domenica 5 aprile 2009

Alla ricerca del cliente

Una ricerca sulla raccolta differenziata:
Ogni giorno la città di Roma produce, mediamente, 5.000 tonnellate circa di rifiuti, pari a una media pro capite rispetto alla popolazione equivalente sevita (almeno 3 milioni di persone fra residenti, lavoratori pendolari, turisti, ecc.) di 1,7 kg circa a persona.


Nel 2007 a Roma sono state raccolte in maniera differenziata 305.459 tonnellate di rifiuti, pari al 17,10% del totale dei rifiuti raccolto


Nel 2008, la raccolta differenziata si è attestata a 343.493 tonnellate, pari al 19,51% del totale dei rifiuti raccolti. Si tratta di un dato che va certamente migliorato e che vede impegnati il nuovo menagement di AMA e l?amministrazione Comunale nello sviluppo di innovative strategie di raccolta mirata, parallele all'implementazione del sistema di raccolta stradale. L'obiettivo condiviso è quello di portare nei prossimi anni Roma a superare la percentuale del 30%, ossia sui livelli più alti delle grandi città Europee. In seguito all'accordo tra Comune e Regione, una volta stanziati i fondi necessari, il nuovo obiettivo sarà di arrivare a una percentuale di differenziata tra il 35 e il 45% entro il 2013.


Le Isole Ecologiche e i Centri di Raccolta

La raccolta differenziata non riguarda soltanto bottiglie, giornali, imaballaggi, eccetera: anche calcinacci, parti di rifiuti ingombranti (lavatrici, frigoriferi) o di computer e televisioni possono essere riciclate; per questo AMA ha costruito delle strutture attrezzate alla raccota (e poi all'avvio del riciclo) di tali tipologie di materiali. in città ci sono 6 Isole Ecologiche (Via Ateneo Salesiano IV Mun. stazione Metro B Ponte Mammolo V Mun. via A.Saverini VII Mun. via P.Togliatti X Mun. via Laurentina XII Mun. piazza Bottero XIII Mun. via Teano VI Mun. e 7 centri Raccolta (via del Campo Boario, via dei Campi sportivi, via Teano, largo Boschiero, via D.Morelli, via Mattia Battistini, via Cassia ingresso Olgiata) dove i cittadini possono recarsi e liberarsi con comodità e gratutitamente dei propri rifiuti ingombranti. A partire da settembre 2008, poi, l'Azienda, in ottemperanza a quanto previsto dalla nuova legge nazionale sui RAEE ha adeguato le su strutture anche alla raccolta/recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

Il mio contributo:
Ora il mio contributo per la collaborazione con l'Azienda AMA, per quello scritto sopra, sarebbe quello di instituire dei nuovi laboratori per il riciclaggio di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, in simbiosi con le Isole Ecologiche citate sopra e con la funzione di accumulare questi oggetti per poi lavorarli e reinserirli sul mercato sotto forma di altri oggetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Italian Coast to Coast from Roma to Pescara

"In natura un contorno non esiste, dunque la forma disegnata dall'artista non è un elemento realistico, ma una sorta di spettro"

G. De Chirico

Post più popolari